SALUS Belluno

Ambulatorio autorizzato – Tecnologia al servizio della prevenzione

nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image

Mammografia

E’ installato e già operativo presso la Salus un mammografo di ultima generazione con tecnologia all’avanguardia, che consente di effettuare l’esame mammografico con tecnica digitale diretta e con Tomosintesi.

Il mammografo Amul1et Innovality della Fuji rappresenta un nuovo sistema al vertice della gamma dei mammografi digitali.
La mammografia digitale diretta ha sicuramente migliorato la sensibilità della metodica, ma in particolare, in presenza di mammelle dense, il numero di tumori non rilevati è ancora elevato.Nell’esame di tomosintesi, invece, il tubo radiogeno esegue un movimento ad arco durante il quale procede con una serie di esposizioni in sequenza: il risultato di tali esposizioni viene riprocessato in modo da dare vita ad una serie di immagini planari, una per ciascun millimetro di spessore dell’organo  indagato.

Le immagini così ricostruite permettono una valutazione delle fini strutture del seno, libere da sovrapposizioni indesiderate e non inficiate dall’eventuale elevata densità radiologica dell’organo: lesioni di dimensioni contenute e densità di significato sospetto possono essere rivelate con maggiore accuratezza e precisione.

La tomosintesi pertanto consente un miglioramento dei contrasti e quindi una ricerca del tumore al seno sempre più precoce ed efficace.

Inoltre i tempi di esposizione e le dosi di radiazioni sono ridotte a fronte di un incremento di contrasto delle immagini.

La funzionalità di tomosintesi dell’Amulet Innovality si presta a diverse applicazioni cliniche, grazie alla disponibilità di due diverse modalità di acquisizione.

La modalità definita standard (ST mode) permette un’acquisizione rapida ed efficiente, unitamente ad una dose di radiazioni estremamente contenuta;
2
l’acquisizione in modalità high resolution (HR mode) garantisce invece la raccolta di immagini con un maggiore contenuto di dettagli.
3

Le due modalità si adattano in modo diverso a differenti tipologie di seno, rendendosi alternativamente preferibili in presenza di mammelle dense o adipose, con pattern ghiandolari semplici o complessi, in evidenza di patologie di dimensioni minute o evidenti.

Il mammografo Amulet Innovality inoltre risulta innovativo perché offre:

  • massimo contenimento della dose sia 2D che in tomosintesi
  • qualità di immagini rivoluzionaria, grazie alla nuova tecnologia di acquisizione HCP
  • sistema intelligente di calcolo dell’esposizione, con detezione automatica della presenza di impianti
  • massimo comfort della paziente grazie al nuovo compressore adattativo
  • dimensione del pixel: 50 micron
  • massima ergonomia e comfort per la paziente
Piatto compressore conformabile per il massimo comfort del paziente.
Il design del nuovo compressore permette al piatto di conformarsi alla forma del seno, garantendo nel contempo una compressione ottimale e una riduzione del disagio avvertito dalla paziente. Una vasta gamma di piatti di compressione è inoltre disponibile, per assecondare qualsiasi esigenza clinica: una versione particolare è inoltre dedicata allo studio dei seni piccoli.
4
Illuminazione soffusa per un più confortevole ambiente di lavoro
5

Una nuova tecnologia di acquisizione: massima qualità e minima dose

L’unità Amulet Innovality utilizza una nuova tecnologia a conversione diretta, che si basa sull’impiego di un pannello al Selenio amorfo. Le eccellenti prestazioni in termini di efficienza e qualità di immagine sono realizzate grazie all’accoppiamento con una matrice di TFT con tecnologia HCP  (Hexagonal Close Pattern): la particolare geometria consente di raggiungere altissimi livelli di risoluzione spaziale unitamente ad un marcato contenimento del rumore. Applicata alla tomosintesi, questa tecnologia consente di ottimizzare tanto i tempi di acquisizione quanto i livelli di dose: le immagini compaiono in tempi estremamente ridotti, rendendo possibile la massima ottimizzazione del flusso di lavoro.

 

6

Pixel convenzionale

7

AMULET Innovality pixel con tecnologia HCP