SALUS Belluno

Ambulatorio autorizzato – Tecnologia al servizio della prevenzione

nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image

Tac

La tomografia assiale computerizzata o T.A.C. è una metodica diagnostica per immagini, che sfrutta radiazioni ionizzanti (raggi X) e permette di riprodurre sezioni o strati (tomografia) corporei del paziente ed effettuare elaborazioni tridimensionali.
La T.A.C. consente diagnosi accurate su lesioni importanti come quelle del sistema nervoso, degli organi addominali e dell’apparato muscolo scheletrico
E’ indicata in tutte le situazioni in cui si sospettano traumi, emorragie, ischemie o lesioni neoplastiche.

Rispetto ad altri esami radiologici, la T.A.C. presenta alcuni vantaggi:

  • è poco invasiva;
  • è in grado di evidenziare bene i dettagli anatomici e i rapporti tra le strutture;
  • è in grado di definire la densità degli organi interni e di definire la natura delle lesioni.

L’esame dura tra i 5 e i 10 minuti.

E’ in funzione presso la Salus un tomografo di ultima generazione dotato di Astelion Prestecnologie all’avanguardia. L’Astelion Advance Edition di Toshiba è un sistema TC multistrato elicoidale capace di eseguire una scansione multistrato (16 strati/rotazione) con uno spessore di acquisizione di 0,5 millimetri.Questa nuova apparecchiatura della Toshiba permette scansioni veloci anche del corpo intero (total body) grazie al tubo radiogeno “MegaCool” e all’avanzato rivelatore “Quantum” per l’acquisizione di veri voxel isotropici.

 

Controllo della dose AIDR 3D

Il tomografo Astelion Aaidrdvance è dotato di un software che in ogni fase di ogni scansione effettuata impedisce che i limiti di dose di radiazioni possano essere superati da un uso non corretto del sistema garantendo il massimo livello possibile di  sicurezza del paziente.

Selezione del protocollo:

SUREEsposizione 3D modula l’esposizione per ogni paziente sulla base di un livello prestabilito di qualità dell’immagine. Con AIDR 3D, l’esposizione ai raggi X viene ridotta automaticamente prima della scansione, pur mantenendo la qualità dell’immagine regolata in base al livello atteso di riduzione del rumore. Questa combinazione fornisce una soluzione unica per la gestione della dose effettiva. È  grazie a questa “sensibilità” che dopo la registrazione del paziente il software Astelion Advance Edition seleziona automaticamente il protocollo corretto per adulti o bambini. AIDR 3D può essere applicato a tutte le modalità di acquisizione ed è in grado di rimuovere fino al 50% del rumore dell’immagine, con conseguente riduzione della dose di fino al 75%!

 

AMBIENTE

Toshiba è impegnata nello sviluppo e produzione di prodotti eco-compatibili. L’Ottimizzazione globale del consumo energetico di tutti i componenti del sistema riduce il fabbisogno globale di energia del sistema. Utilizzando tecnicheAstelionECO_001 di risparmio energetico, come il controllo automatico della ventola gantry, il consumo di energia in standby viene ridotto del 40% rispetto ai sistemi convenzionali.

L’aggiunta “verde” della serie Astelion agli scanner Toshiba CT aprirà nuove possibilità nella diagnostica per immagini, rispettando l’ambiente e migliorando la qualità della vita.