SALUS Belluno

Ambulatorio autorizzato – Tecnologia al servizio della prevenzione

nivo slider image nivo slider image nivo slider image nivo slider image

SHIATSU… DAL GIAPPONESE 指圧 SHI = dito e ATSU = pressione

Antica arte orienshiatsutale di manipolazione corporea che consiste in pressioni sui punti di agopuntura, trazioni e manovre di mobilizzazione e viene effettuato su corpo vestito da abiti comodi.
Svolge un’azione distensiva e rilassante sul sistema nervoso ortosimpatico, tonificando al contempo il sistema nervoso para-simpatico.
L’esperienza dimostra che i vizi posturali sono alla radice di molteplici disturbi della salute e il trattamento shiatsu aiuta a prevenire l’insorgere di situazioni patologiche legate alla posturalita’.
I benefici di questo trattamento si riflettono positivamente anche sulla sfera psichica riducendo stati d’ansia e depressione.

A cura di Luca Padovan, il cui percorso formativo in Naturopatia presso A.N.E.A. (Accademia di Naturopatia ad Indirizzo Energetico e Ambientale) gli ha conferito competenze specifiche nell’educazione a stili di vita salubri e di riequilibrio energetico mediante le seguenti discipline: 

Reiki, Shiatsu, Riflessologia plantare

– Bioenergetica ed esercizi terapeutici

– Erboristeria e Aromaterapia

– Fiori di Bach

– Naturopatia e Alimentazione Naturale

– Domoterapia e Geobiologia

La seduta dura circa un’ora, si pratica vestiti in abiti comodi.

Si riceve il sabato mattina.

 

Per saperne di più…

La Medicina Tradizionale Cinese con le sue misteriose e millenarie origini è un complesso sistema di pensiero che pone in analogia i diversi aspetti della realtà dell’Universo e stabilisce delle Corrispondenze. Il concetto centrale è che tutto origina da l’unica fonte di energia, il Qi e le sue molteplici manifestazioni. Questa filosofia di base è comune a moltissime discipline orientali: Agopuntura, Shiatsu, Riflessologia Plantare Zu, Moxa e Coppettazione, Dietetica e Fitoterapia Tradizionale Cinese, Tay Chi, Qi Gong e altre forme di arti marziali. La Medicina Cinese vede l’Uomo come un Microcosmo il cui equilibrio è strettamente legato a quello dell’ambiente in cui vive e con cui interagisce, ponendo grande attenzione alla sfera emozionale e alimentare. E’ quindi una Medicina: globale, preventiva, energetica.

Lo shiatsu è una disciplina nata in Giappone e ha radici nella Medicina Tradizionale Cinese; è una tecnica manuale che agisce mediante pressioni effettuate con le mani,lungo le linee dei Meridiani, che sono dei canali in cui scorre l’energia vitale.
Lo stress, i traumi di qualsiasi tipo e le debolezze costituzionali unite a stili di vita non idonei possono modificare o impedire il libero fluire del Qi e alterare la nostra salute psichica e organica. La pressione lungo le linee energetiche e le tecniche di stiramento e rotazione sono atte a rilassare la tensione muscolare, sciogliere le articolazioni, riallineare la struttura del corpo e favorire il corretto fluire dell’energia nei Meridiani.

Il trattamento Shiatsu dà al ricevente una sensazione di rilassamento e al tempo stesso una salutare stimolazione che sollecita la capacità di auto-guarigione dell’individuo. Il tocco Shiatsu sostiene l’energia vitale nel suo fluire, aiuta ad armonizzare gli squilibri, agisce in profondità a tutti i livelli – fisico emozionale mentale – facilitando il contatto con le proprie risorse.
Lo Shiatsu agisce anche come prevenzione aiutando a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie, esprimendo al meglio il suo potenziale in quelle situazioni di squilibrio energetico che non sono definibili come malattie ma piuttosto come disagi più o meno percepibili.

Esistono diverse tecniche Shiatsu basate su diversi pensieri filosofici e culturali, qui viene utilizzata la tecnica sviluppata da Shizuto Masunaga che considera fondamentali gli aspetti psicologici ed energetici, e vede l’Uomo come un insieme delle sue parti costitutive: Mente/Corpo/Spirito, una realtà Energetica prima che fisica.

La Riflessologia Plantare Zu è una tecnica naturale e non invasiva, che induce uno stato di rilassamento profondo in grado di alleviare la tensione e calmare lo Stress e la depressione causati dal vivere quotidiano. Nel piede, come in molte altre parti del corpo, si manifesta tutto l’organismo e attraverso la stimolazione di specifiche zone si generano delle informazioni a cui il corpo reagisce in forma riflessa e automatica, attivando dei processi di autoguarigione. Questa tecnica riflessologica è correlata alla Medicina Tradizionale Cinese e consente quindi l’interazione e la lettura psicosomatica attraverso le sue leggi.

La Riflessologia Plantare si pratica in posizione supina sul lettino, esponendo i piedi e senza l’uso di oli da massaggio. La durata dei trattamenti è di circa 40 minuti.

Lo Shiatsu e la Riflessologia plantare possono affiancare ma non sostituisce diagnosi e terapia medica.
La pratica della Naturopatia è autorizzata ai sensi della legge nazionale 4/2013.