La risonanza magnetica: un’indagine medica multiplanare
La risonanza magnetica è uno strumento diagnostico che permette di effettuare un’indagine medica multiplanare senza dover ricorrere a somministrazioni di radiazioni ionizzanti.
Allo stato attuale delle conoscenze non vi sono motivi per ritenere dannoso un esame di risonanza magnetica (eccetto per gli ovvi casi in cui il campo magnetico interagisca con impianti metallici presenti nel corpo del paziente, quali pacemaker o clip vascolari).
La risonanza magnetica Siemens MAGNETOM Sola
La risonanza magnetica Siemens MAGENTOM Sola da 1.5 Tesla che abbiamo in dotazione è un sistema compatto avente un gantry (foro) di 157 centimetri di lunghezza e 70 centimetri di diametro con un’omogeneità di alta qualità che ci permette l’esecuzione degli esami più tradizionali quali quelli articolari e neurologici ma anche e soprattutto quelli più complessi e laboriosi riguardanti gli organi dell’addome superiore e inferiore tra cui anche seno, cuore e prostata e l’indagine vascolare senza mezzo di contrasto!
Con Magnetom Sola si possono eseguire esami del tipo “Total Body”, ovvero scansioni dalla testa ai piedi, senza riposizionamento del paziente raggiungendo un campo di vista fino a 205 cm.
La risonanza magnetica senza mezzo di contrasto
Siemens ha aperto la strada agli esami di risonanza magnetica senza mezzo di contrasto. Ora, con oltre 10 anni di esperienza clinica, i sistemi Siemens sono disponibili con una suite completa di tecniche di M.R. contrast-off.
La sequenza Time-SLIP valuta la velocità emodinamica e opera la visualizzazione di tutte le strutture vascolari.
La risonanza magnetica con contrasto
Per l’esecuzione di una risonanza magnetica non è richiesta nessuna preparazione particolare. Il paziente può dunque alimentarsi normalmente e praticare le normali attività quotidiane, sia prima che dopo l’esecuzione della RM. Viene richiesto il digiuno solo se devono essere studiate le vie biliari (es. RM addome superiore) o nel caso l’esame debba essere effettuato in sedazione o con somministrazione di MDC.
- Nel caso di una risonanza magnetica alla testa, è raccomandata la rimozione del trucco (es. mascara, eye liner) poiché le polveri metalliche con cui questi sono realizzati potrebbero inficiare l’esame.
- Durante l’esame non possono essere indossati oggetti metallici o comunque contenenti metallo (es. fermagli, spille o mollette per capelli, occhiali, orologi, gioielli, carte di credito, chiavi, monete, vestiti con chiusure lampo, apparecchi per l’udito, dentiere e/o protesi mobili, lenti a contatto, piercing).
- Qualora sia previsto l’impiego del mezzo di contrasto (gadolino), è necessario aver preventivamente eseguito un esami di laboratorio.
- L’esame è controindicato nel caso il paziente sia portatore di pacemaker o protesi. Nel caso di protesi metalliche valvolari, vascolari o schegge metalliche mobili, l’esame non può essere eseguito. Il magnete, infatti, potrebbe determinare malfunzionamenti delle protesi e mettere in pericolo la vita stessa del paziente.
Indicazioni
- Esami articolari
- Esami neurologici
- Esami degli organi dell’addome superiore e inferiore (seno, cuore, prostata)
- Indagine vascolare senza mezzo di contrasto